Italiano

"Biomasse vegetali ed energia"

L’Ordine dei Chimici della Provincia di Messina, con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Chimici, della Provincia Regionale di Messina, dell’ARPA Sicilia e l’ Associazione Centro Educazione Ambientale ( CEA ), in collaborazione con Capone Lab srl di Milazzo, organizza il convegno “Biomasse vegetali ed energia”. L’evento è in calendario per mercoledì 29 luglio p.v., al Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, sede della Provincia Regionale di Messina, con inizio alle ore 16:00, subito dopo l’Assemblea degli iscritti all’Ordine dei Chimici.
Nel convegno, i relatori, tratteranno la tematica della trasformazione di biomasse vegetali, in particolare il cippato di legno da potatura, in syngas utilizzato per ottenere energia elettrica. Sarà trattato in particolare il processo di “pirolisi”, un processo che trasforma le sostanze organiche per riscaldamento, in assenza di ossigeno, in sostanze gassose più semplici quali metano, idrogeno, anidride carbonica e monossido di carbonio, appunto il syngas. Questo gas può essere utilizzato, dopo purificazione, per alimentare motori di autovetture o di autobus, o per generare energia elettrica. Sarà evidenziata l’importanza di questa tecnologia per ottenere energia elettrica, da fonti rinnovabili, a impatto zero.
Il programma prevede il saluto del Presidente dell’Ordine dei Chimici Prof. Rosario Saccà, del Consigliere del CNC, Dr. Giuseppe Panzera e delle Autorità presenti. Successivamente relazioneranno il Prof. Rosario Saccà, Presidente dell’Ordine, il Dr. Bartolo Capone, libero professionista e titolare della Capone Lab srl e il Dr. Giovanni Ghimenti, esperto in energie rinnovabili da fonti alternative.

 

Smartphone LAYOUT: 1263px
Tablet (portrait) LAYOUT: 1263px
Tablet (landscape) LAYOUT: 1263px